di: Patto TrignoSinello

Patto Base

La fase di avviamento della procedura  risale al 25/9/1996 con la presentazione della richiesta formale di procedura di accompagnamento al CNEL. Alla prima fase di avviamento è seguita quella di prima concertazione locale con incontri tra i rappresentanti di tutte le istituzioni locali, le organizzazioni sindacali, le associazioni imprenditoriali, gli enti di promozione e di ricerca al fine di indicare i contenuti e le strategie generali del Patto Territoriale. La prima ipotesi di ambito territoriale è scaturita dalla esigenza inderogabile che l'area debba avere la capacità di fare sistema e avere consolidati rapporti socio-economici, culturali e funzionali. La individuazione dell'area è derivata, quindi, da indicazioni economiche, culturali e funzionali e non amministrative. Il risultato di tale attività ha portato alla predisposizione e sottoscrizione, in data 15 settembre 1998, del primo Protocollo d'Intesa che definisce l'ambito territoriale di riferimento, le finalità di sviluppo locale perseguite, gli impegni e i protocolli che si intendono sottoscrivere e si da mandato alla Provincia di Chieti, in qualità di Coordinatore Istituzionale, a svolgere tutti gli atti e gli adempimenti necessari per l'attivazione del Patto e dei tavoli di concertazione

A  ottobre 1998 si danno avvio alle attività di sensibilizzazione e concertazione sul territorio  e l'Assemblea degli Aderenti del 16 dicembre 1998 fissa i tempi e le modalità di presentazione dei progetti, approva la documentazione tecnica a corredo, i criteri di ammissibilità e priorità nonché indica il Mediocredito Lombardo S.p.A., quale società convenzionata per l'istruttoria e viene pubblicato l’AVVISO PUBBLICO PER LA PUBBLICIZZAZIONE DELLA FASE DI RACCOLTA DEI PROGETTI PER LA PREPARAZIONE DELLA PROPOSTA DI PATTO TERRITORIALE TRIGNO-SINELLO.

Il 25 giugno 1999 vengono trasmesse, da parte del Coordinatore Istituzionale del Patto Territoriale Trigno-Sinello, le richieste di istruttoria alla società Mediocredito Lombardo S.p.A. dei progetti  privati raccolti.

Successivamente sono stati acquisiti, ai sensi delibera CIPE 21 marzo 1997, i progetti infrastrutturali sulla base di una relazione funzionale diretta con le iniziative imprenditoriali e trasmessi  al Mediocredito Lombardo S.p.A per l’istruttoria e definiti dei piani integrati d’intervento.

Conclusa l’istruttoria dell’istituto convenzionato, il 5 ottobre 1999; Assemblea degli aderenti ha approvato il progetto di Patto Territoriale ed il Protocollo d'Intesa definitivo ed il 10 ottobre 1999 il progetto di Patto Territoriale Trigno-Sinello  ha partecipato al bando nazionale per il  finanziamento.

Nel contempo, In ottemperanza a quanto previsto nella della delibera CIPE 21/03/1997, il 06/10/1999 si è costituita l'Associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello, con la quale il Comuni si sono  impegnati, in particolare, a dare piena attuazione alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni ed a tutte le altre norme di semplificazione ed accelerazione procedimentale mediante l’attivazione dello Sportello Unico ma anche a realizzare una rete telematica locale per attivare i servizi finalizzati allo sviluppo dell'area, a promuovere lo sviluppo turistico dell’area ed a proporre ed attuare programmi di intervento, accordi di programma e altri strumenti e procedure per la gestione unitaria di tutti e ogni altro procedimento amministrativo funzionale allo sviluppo dell’area.

Il 7  aprile 2001 si è costituita , in base a quanto previsto dal regolamento approvato con DM n. 320 del 31 luglio 2000, la  Soc. Consortile TRIGNO-SINELLO a r.l., Soggetto Responsabile Patto Territoriale Trigno-Sinello.

Il 12 marzo 2001 è stato emanato il Decreto n. 2440 con il quale il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica ha approvato il Patto Territoriale del “Comprensorio Trigno-Sinello”, nei contenuti risultanti dalla relativa istruttoria bancaria, per l’importo di lire/miliardi 82.069,0 di cui lire/miliardi 65.506,0 per iniziative imprenditoriali e lire/miliardi 16.563,0 per interventi infrastrutturali al cui finanziamento provvederà la Regione interessata

Il 18 maggio 2001 si è tenuta la stipula del Patto Territoriale con la sottoscrizione dello stesso da parte degli enti aderente e dei i beneficiari delle iniziative imprenditoriali e degli interventi infrastrutturali.

Il 12 giugno 2001, il Soggetto Responsabile ha trasmesso alla Cassa DD.PP. il Patto Territoriale sottoscritto e le relative istruttorie e con successiva comunicazione del 31 luglio da parte del  Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione, sono state attivate le erogazioni.

I Risultati

 

PATTO BASE (Chiuso)

Decreto n. 2440 del 12/03/2001 con il quale il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione

Interventi privati

Nr. progetti conclusi 37

Totale contributo erogato €   12.670.670,28

Interventi pubblici

Per l’Abruzzo: Accordo di Programma Quadro n. 6.3 del 17 dicembre 2002

Per il Molise: Accordo di Programma Quadro individuato con la delibera Giunta Regionale n. 370 del 11/03/2002 e n. 1091 del 29/07/2002

Nr. progetti conclusi 8

Totale contributo  €    7.973.410,00