di: Patto TrignoSinello

Storia

La Società Consortile Trigno-Sinello a r.l. è stata costituita ai sensi della Delibera CIPE 21 marzo 1997, quale Soggetto Responsabile per l’attuazione del Patto Territoriale Trigno-Sinello, per svolgere funzioni ai sensi del “Disciplinare concernente i compiti gestionali e le responsabilità del Responsabile unico di contratto d’area e del Soggetto responsabile di patto territoriale, ai sensi del regolamento approvato con DM n. 320 del 31 luglio 2000 (GU n. 260 del 7 novembre 2000)”.

Nel tempo e con modifica statutaria del 19/12/2008, la Società si è evoluta in Agenzia di Sviluppo Locale al servizio del Sistema Territoriale del Trigno-Sinello, per porsi in interlocuzione (in senso orizzontale), costruendo una “rete” locale con altri Soggetti locali e (in senso verticale) con il Governo regionale e nazionale, Sviluppo Italia e la U.E., con la finalità principale di fare “promozione permanente di sviluppo” e che:

  • ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sociale, economico e occupazionale attraverso la valorizzazione dei sistemi locali ad essi collegati in sinergia con gli strumenti di pianificazione territoriale,
  • opera come organismo intermediario di piani, programmi, progetti e sovvenzioni nelle forme d’intervento previste dalle normative Comunitarie, Nazionali e Regionali, assumendone le responsabilità conseguenti anche nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123.

L’azione dell’Agenzia a sostegno della creazione di valore aggiunto per il proprio territorio e quindi della crescita di competitività per il sistema locale del Trigno-Sinello si può concretizzare in due modi:

  • Animazione[1]  e gestione di programmi

Questa modalità si verifica quando, nell’ambito di una particolare programmazione, regionale nazionale o comunitaria l’agenzia svolge un ruolo di promozione e gestione. Tale ruolo può implicare diversi tipi di attività: animazione locale (del partenariato, della progettazione partecipativa, della raccolta di progetti, ecc.); eventuale gestione amministrativa e finanziaria; assistenza tecnica ecc.   

  • Supporto tecnico-economico ad iniziative strategiche

In alcuni casi l’agenzia non si limita all’animazione, ma fornisce una gamma di servizi di supporto ed assistenza tecnica per accompagnare la realizzazione di uno specifico progetto. Questo è il caso di progetti sperimentali di nuove attività e/o azioni pilota. Sono interventi che l’agenzia realizza direttamente, cioè progettando e gestendo risorse e attività. I servizi al territorio attivati dall’Associazione che richiedono un supporto tecnico-organizzativo e di segreteria che l’Agenzia può fornire all’Associazione in stretta collaborazione con gli Enti strumentali operanti nel Territorio.

La misurazione del livello di valore aggiunto che l’attività di un’organizzazione pubblica o privata ha creato sull’insieme dei soggetti portatori di interesse è oggettivamente complessa. Nel caso di un’Agenzia di Sviluppo Locale, semplificando, si può affermare che essa sia ricavabile da un’analisi della sua attività a sostegno dello sviluppo e di come essa abbia contribuito a soddisfare bisogni concreti degli attori del territorio (imprese, enti pubblici, cittadini, istituti finanziari, etc…).

 

[1] Per animazione dei programmi si intendono quelle attività inerenti a: la «promozione” di comportamenti partecipativi nella definizione dei progetti di sviluppo; raccordo con le istituzioni sovraordinate (Regione, Stato e UE) per la gestione degli strumenti di programmazione negoziata. Tali funzioni costituiscono di fatto la mission di un’agenzia di sviluppo che ha il compito di promuovere l'iniziativa a livello territoriale, di stimolare la presentazione di progetti, di svolgere un'azione di raccordo a livello istituzionale e di accompagnare da un punto di vista tecnico l'elaborazione dei documenti di concertazione e programmazione.