Vasto
Splendida cittadina in provincia di Chieti, Vasto incanta con un fascino d’altri tempi.
Affacciata sul golfo dei Trabocchi, ha origini antichissime e raccoglie le vestigia di tremila anni di civiltà, testimoniate da antiche torri, fortificazioni, chiese e palazzi.
Sono ancora visibili tracce dell’anfiteatro romano, i resti delle cisterne di santa Chiara, le antiche Terme che risalgano al II-III secolo d.C., dove sono stati rinvenuti preziosi pavimenti in mosaico raffiguranti il dio Nettuno e altre scene marine.
Tra le strutture più significative del periodo medievale figura il Castello Caldoresco, arricchito nel corso degli anni da due torri cilindriche e tre baluardi angolari.
Il Palazzo d’Avalos con i suoi stupendi giardini, è uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale abruzzese. Ospita il Museo Civico, il Museo Archeologico, la Pinacoteca e il Museo del Costume Antico.
Interessanti l’Arco di Porta Santa Maria e il Teatro Rossetti, uno dei primi in Abruzzo.
Tra i luoghi di culto spiccano la Cattedrale di San Giuseppe, che conserva l’originale facciata trecentesca con portale e rosone, la Chiesa di San Pietro di cui resta soltanto la facciata prospiciente la piazza omonima, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Michele Arcangelo, patrono della città.
Una passeggiata lungo la Loggia Amblingh è un’esperienza da non perdere. Da qui la vista sul golfo è uno vero spettacolo.
La Marina di Vasto si caratterizza per l’ampia spiaggia sabbiosa e i fondali bassi. Verso Nord la costa è frastagliata da suggestive scogliere con incantevoli baie e calette rese ancora più suggestive dai trabocchi.
La Riserva Naturale di Punta Aderci con l’omonimo promontorio roccioso è l’angolo più spettacolare di tutto il litorale abruzzese.