Pennapiedimonte
Via Balzolo 24
La struttura mette a disposizione camere e colazione in residenza di pietra.
Si trova nella parte alta di Pennapiedimonte (CH), nei pressi del belvedere da cui prende il nome.
Si trova a circa 700 m slm. Da qui si gode di una vista panoramica a 360°, dal Massiccio della Maiella al Mar Adriatico, fino alle isole Tremiti.
La struttura ha origine da un primo nucleo scavato nella roccia nel diciottesimo secolo, per poi essere ampliato a metà '800 e completato dopo la Seconda guerra mondiale. Era adibita parte ad abitazione privata e parte a ricovero di animali da soma e traino.
La caratteristica di questa casa, come molte altre del nostro paese, e’ quella di essere stata scavata nella roccia e completata con mura di pietra della Maiella. La ristrutturazione, iniziata nel 2015, ha voluto conservare intatta questa particolarita’, riportando la pietra alla sua bellezza originaria, completata con infissi, scale e pavimenti in legno. E’ stato inoltre installato un impianto fotovoltaico. Si sviluppa su un piano terreno, con giardino, un primo piano ed un terrazzo.
Ci sono due spazi comuni, interni; uno per la colazione con un bagno utilizzabile da tutti, l’altro e’ quello della sala con caminetto e televisore. Ci sono poi due spazi esterni, un terrazzo panoramico da cui si gode una vista mozzafiato sulla valle e poi verso il mare, ed un giardino che, in un angolo, ha uno spazio riservato a giochi per bambini.
È disponibile Wi-Fi gratuito in tutte le stanze.
Il Balzolo dispone di 3 camere, due doppie e una con possibilità di diventare tripla o quadrupla, tutte con bagno privato.
La camera LINARO è idonea a ospitare persone con difficoltà motorie.
La camera PESCHIOLI, più grande, ha un angolo caffè.
La struttura si trova nei pressi di aree in cui possono essere svolte varie attività a contatto con la natura, quali trekking, nordic walking (la titolare della struttura è istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking), arrampicata, canyoning, mountain bike, ciaspolate nel periodo invernale, e anche osservazione notturna del cielo, grazie allo scarso inquinamento luminoso.
Il Balzolo si raggiunge agevolmente dalla ex strada statale 263 e ha un parcheggio pubblico a pochissimi metri dall’ingresso principale.